fbpx

Pensa al futuro! In aiuto arriva la Previdenza Cooperativa!

Pensa al futuro! In aiuto arriva la Previdenza Cooperativa!

Introduzione

Nel periodo in cui viviamo, purtroppo i vecchi metodi per riuscire a raccimolare un fondo per godersi la pensione, non sono più sostenibili e non bastano. Per questo motivo la FAI-CISL viene in aiuto dei lavoratori grazie al fondo pensionistico “Previdenza Cooperativa“.

Approfondimenti

La “Previdenza Cooperativa” è il Fondo pensione negoziale dei Lavoratori, soci e dipendenti, delle imprese cooperative e lavoratori dipendenti addetti ai lavori di sistemazione idraulico-forestale ed idraulico-agraria.

Lo scopo ultimo della “Previdenza Cooperativa” è l’erogazione di una pensione complementare, maturata negli anni grazie ai rendimenti tramite investimenti, basati sui contributi versati. Ovviamente il tutto è vigilato dalla Commissione di vigilanza sui fondi pensione (COVIP).

L’enorme vantaggio di questo fondo è che, a differenza di tanti altri, non è solo il lavoratore a versare dei contributi, che partono dal 1% sullo stipendio, bensì anche il datore di lavoro! Pertanto, la posizione del lavoratore viene alimentata dal proprio contributo, dal contributo dell’azienda e dal TFR futuro.

Altri vantaggi di questo fondo sono i bassi costi di gestione, meno tassazioni e cosa molto importante, la posizione accumulata presso la “Previdenza Cooperativa” non è considerata ai fini del calcolo dell’ISEE e quindi non va indicata nella DSU (Dichirazione Sostitutiva Unica).

Di seguito potreste sfogliare una breve presentazione del fondo, dove sono anche indicate le modalità di investimento e relative simulazioni.

Modulistica

Di seguito potreste leggete sia la nota informativa sia lo Statuto della Previdenza.

Conclusioni

Il fondo pensionistico, soprattutto per chi è più giovane, è ormai necessario in visione di prospettive future. In caso di necessità, nelle nostre sedi, i nostri operatori sono sempre disponibili per aiutarvi per dissipare i vostri dubbi.

Nel caso aveste bisogno di comprenderne il funzionamento e voleste aderire al fondo, gli operatori vi aiuteranno passo passo, sia per l’iscrizione sia per la selezione della tipologia di piano di investimento più adatto a te.

Vi aspettiamo numerosi! Un saluto dalla FAI-CISL!

Precedente Papa Francesco, un messaggio dalla FAI-CISL.

FAI CISL

Caserta

© 2023 FAI CISL Caserta, tutti i diritti riservati. | C.F. 93046000613