Introduzione
Il giorno 30/09/2025, presso la sala conferenze della CISL Caserta, si è tenuto il corso di aggiornamento per le R.S.U. della FAI-CISL Caserta.
Approfondimenti
Come da introduzione, in data 30/09/2025, si è tenuto il primo incontro per i corsi di aggiornamento per le R.S.U. della FAI-CISL Caserta. Da tempo la nostra Segreteria Generale Perrillo Maria ed altri esponenti della FAI-CISL Caserta, desideravano fortemente e stavano progettando un corso di aggiornamento per i nostri rappresentanti.
l’incontro ha visto la presenza di diversi rappresentati, provenienti dalle aziende che la FAI-CISL segue sul territorio, sia appartenenti alla “vecchia guardia” sia giovani ancora alle prime armi, che si spera aumentino sempre di più, poiché sono loro in primis che devono far valere i propri diritti ed idee per il loro futuro lavorativo.
Il corso è stato introdotto da un’intervento dal Segretario Provinciale Lanzetta Nicodemo e dalla Segretaria Generale Perrillo Maria. Dopo una breve introduzione a prendere parola sono stati Albanese Massimiliano (Segretario Nazionale FAI-CISL) ed Alcaro Alessandro (Coordinatore della FAI-CISL nazionale).
Gli argomenti trattati hanno spaziato tra: normative più conociute a quelle pù contorte e meno conosciute; Metodologie di contrattazione, con relativi studi sul dialogo e confronto; Tipologie di Welfare con relativi esempi presenti in diverse aziende a livello nazionale e non. I temi trattati sono stati tutti importanti ed approfonditi e con un confronto diretto tra i partecipanti.
Conclusioni e ringraziamenti
La formazione è stata un’esperienza magnifica insieme alle RSU del settore alimnetare. Un momento di confronto, crescita e condivisione, fondamentale per rafforzare il ruolo delle rappresentanze sindacali nei luoghi di lavoro.
I nostri ringraziamenti vanno sia a coloro che hanno partecipato, confermando e rafforzando il loro impegno nel ruolo di RSU, sia ad Albanese Masismiliano ed Alcaro Alessandro, che pur avendo impegni a livello nazionale, giorno dopo giorno, sono riusciti ad essere presenti in una giornata così importante.
Questo è solo uno dei tanti passi compiuti dalla FAI-CISL, che ha sempre lo scopo di portare miglioramenti nel mondo del lavoro. Non ci rimane che aspettare un prossimo incontro per poter migliorare giorno dopo giorno.







